Vertice Unione africana-UE: investire nei giovani!

Ven 01/12/2017

Il quinto vertice tra l'Unione africana e l'Unione europea, dedicato per la maggior parte al tema dei giovani, si è svolto il 29 e 30 novembre ad Abidjan. Al vertice si sono incontrati i leader dei 55 Stati membri dell'Unione africana e dei 28 Stati membri dell'Unione europea. Nella loro dichiarazione politica i leader europei e africani hanno delineato il loro impegno comune per investire nei giovani per un futuro sostenibile. In concreto, essi si sono impegnati a incentrare il loro operato su quattro priorità strategiche. Su questa base, entro tre mesi la Commissione dell'Unione africana e dell'Unione europea presenteranno progetti e programmi concreti.

-Investire sulle persone attraverso l'educazione, la scienza, la tecnologia e lo sviluppo delle competenze - Si è sottolineata l'importanza di sostenere l'educazione inclusiva e la formazione professionale. I leader hanno altresì convenuto di incrementare la mobilità degli studenti, del personale e del corpo docente nel continente africano nonché di continuare a sostenere i programmi di scambio fra l'Africa e l'Europa, come ERASMUS+.
-Mobilizzare investimenti per la trasformazione strutturale e sostenibile dell'Africa
-Rafforzare la resilienza, la pace, la sicurezza e la buona governance
-Gestire la mobilità e la migrazione.

Il vertice UA-UE è stato preceduto da diversi eventi di rilievo, che hanno incluso la società civile, le autorità locali, gli attori economici e sociali nonché il Parlamento europeo e panafricano.

I giovani leader d'Africa ed Europa si sono riuniti al vertice dei giovani il 9-11 ottobre ad Abidjan, e i loro lavori si sono intensificati nell'ambito dell'iniziativa intitolata “Youth Plugin”. Essi hanno stilato una dichiarazione dei giovani contenente proposte concrete ai leader, che hanno impresso un impulso prezioso alla preparazione e alla definizione degli esiti del vertice UA-UE. Durante il vertice i giovani rappresentanti hanno inoltre avuto l'opportunità di rivolgersi ai leader africani ed europei per presentare loro queste proposte.

 

 

 

Vai al sito

LE ULTIME NEWS

cara delevingne anal leaked katty perry janice dickinson nude jiggling boob videos clermont twins naked lauren cohan fappening sarah shahi fappening kreayshawn nude megan fox nips gigi hadid nude pics kate mara nude elina svetlova nude celebrity going nude in 2015 lawrence fapp free jennifer lawrence sex tape scarlett johansson black widow porn anne hathaway nude pics tight ass bent over katie perry camel toe melissa rauch topless