Notizie false: l’UE istituisce gruppo di esperti e lancia una consultazione pubblica

Mar 14/11/2017

La Commissione ha lanciato ieri una consultazione pubblica sulle notizie false e la disinformazione online e istituito un gruppo di esperti ad alto livello che rappresenta il mondo accademico, le piattaforme online, i mezzi d'informazione e le organizzazioni della società civile. Il lavoro del gruppo di esperti ad alto livello e i risultati della consultazione pubblica contribuiranno alla definizione di una strategia dell'UE per contrastare la diffusione di notizie false, che sarà presentata nella primavera del 2018.

Cittadini, social media, organi di stampa (emittenti, testate giornalistiche, agenzie di stampa, media online e verificatori), ricercatori e autorità pubbliche sono dunque tutti invitati a esprimere il loro parere durante la consultazione pubblica che si svolgerà fino a metà febbraio. La consultazione intende raccogliere pareri sulle azioni che l'UE può intraprendere per offrire ai cittadini strumenti efficaci per individuare informazioni affidabili e verificate e adattarsi alle sfide dell'era digitale.

La Commissione invita gli esperti a presentare la propria candidatura per entrare a far parte del gruppo ad alto livello sulle notizie false, che avrà il compito di consigliare la Commissione per delimitare il fenomeno, definire i ruoli e le responsabilità delle parti interessate.

L'invito a presentare candidature è aperto fino a metà dicembre. Il gruppo di esperti ad alto livello dovrebbe diventare operativo a gennaio 2018 e svolgerà la sua attività nell'arco di diversi mesi.

 

Vai al sito

LE ULTIME NEWS

megan fox leaked pictures anna kendrick nudography alison brie naked margaery tyrell naked terry richardson tumblr fappening krysten ritter nude amber rose the fapping aiana grande nude hayden panettiere nude candice patton upskirt anna kendrick sexy sarah hyland panties freaky nude erica taylor nude melissa benoist icloud ana kendrick naked johannsen nude demi moore nude photo teresa palmer naked kylie jenner leak