Innovazione a scuola: dal CNR 3 premi alle migliori invenzioni di studenti

Gio 12/10/2017

Elettronica, robotica e fashion hi-tech sono gli ambiti di applicazione dei progetti vincitori del concorso InvFactor-anche tu genio (edizione 2017), premiati a Roma a fine settembre. Finalizzato a valorizzare le migliori innovazioni create dagli studenti nei laboratori scolastici, il concorso è organizzato dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche-IRPPS-CNR e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

La medaglia d’oro è stata assegnata all’Iti G. M. Angioy di Sassari per il progetto Sintesi e applicazione green di nanoparticelle di rame, volto allo sviluppo di un metodo eco-compatibile per la realizzazione di circuiti, resistenze e pannelli touch a basso costo, a partire da un infuso di foglie di alloro.Il secondo premio è andato all’Isis E. Fermi di Bibbiena, in Toscana, per il suo Robot da ricognizione Romeo, capace di muoversi in ambienti pericolosi e ostili, e inviare a pc e dispositivi mobili dati utili relativi a parametri quali temperatura, presenza di gas e di sostanze nocive. L’invenzione è pensata per impieghi militari, di polizia e civili.Il terzo posto è stato attribuito, infine, all’Iis tecnico-professionale di Spoleto per Vestito smart, un abito femminile tecnologico decorato con petali di stoffa capaci di mutare forma, sbocciando come fiori.

 

 

 

 

Vai al sito

LE ULTIME NEWS

christina aguilera fappening christina aguilera nude caitlin stasey nude daisy ridley fappening fappeningso rihanna nudes miley cyrus pornstar addison timlin leaked ganna bogdan nude rachel cook nude chloe bennet nude pics nicola peltz tits emily bett rickards leaked victoria justice upskirt faith carlson ever been nude jojo leaked nudes hilary duff nip slip sophie turner swimsuit alicia vikander nude elisabeth harnois nude